Coronavirus: Abbott lancia test antigenico rapido, portatile e facile da usare, in grado di fornire risultati in soli 15 minuti per velocizzare la diagnosi di COVID-19

• Panbio™ COVID-19 Ag Rapid Test Device di Abbott è un dispositivo affidabile ed economico con cui gli operatori sanitari potranno rilevare le infezioni attive da coronavirus su vasta scala, contribuendo a rallentare la diffusione del virus
  • Il test fornisce risultati in soli 15 minuti, senza strumentazione, utilizzando la consolidata tecnologia del flusso laterale
  • I test antigenici rapidi forniscono informazioni fondamentali nella fase del ciclo infettivo in cui le persone sono maggiormente a rischio di diffondere la malattia
  • Non richiede alcun test di conferma

ROMA, 7 settembre 2020 – Abbott annuncia di aver ricevuto il marchio CE per Panbio™ COVID-19 Ag Rapid Test Device per rilevare il virus SARS-CoV-2 nelle persone sospettate di aver contratto il COVID-19. Il test antigenico rapido – autorizzato per l'uso da parte di operatori sanitari – non richiede strumentazione e fornisce risultati in soli 15 minuti, una caratteristica che lo rende uno strumento prezioso per effettuare test su vastissima scala in numerosi contesti comunitari.

Il test Panbio™ COVID-19 Ag è un’opzione per lo screening del COVID-19 affidabile, economico, portatile e modulare. Il test antigenico rapido può anche essere uno strumento molto utile per supportare strategie di salute pubblica, come il tracciamento dei contatti e i test su larga scala di persone sospettate di avere un’infezione in atto.

"I test antigenici rapidi consentono di effettuare i test per il COVID-19 con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l'infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus", ha dichiarato Gabriella Di Marzio, Amministratore Delegato, Abbott. "Abbott ha messo a frutto la sua leadership nelle malattie infettive per creare un potente strumento che renda i test su larga scala rapidi, economici e accessibili, e sta lavorando con le istituzioni locali per renderlo disponibile anche in Italia".

Favorire l'accesso ai test per il COVID-19 tramite i Test Antigenici Rapidi
In modo simile ai test molecolari per il COVID-19, i test antigenici rilevano una proteina del virus per determinare se una persona è attualmente infetta. I test antigenici possono essere uno strumento potente per rallentare la diffusione dell'infezione, poiché forniscono informazioni fondamentali in una fase del ciclo infettivo in cui le persone sono a più alto rischio di diffusione della malattia. Con i test antigenici rapidi, questi risultati possono essere condivisi direttamente sul posto.

In Italia, avere la capacità di effettuare test per il COVID-19 su vasta scala è importante per contenere la diffusione del virus. Il test antigenico rapido può:

• migliorare l'accessibilità ai test, grazie al design semplice. I test sono portatili, molto facili da usare e forniscono risultati rapidi che possono essere utilizzati in contesti in cui gli strumenti di laboratorio non sono disponibili o pratici;
  • permettere l'esecuzione dei test in modo più frequente, grazie alla convenienza e alla rapidità degli esiti. Panbio Ag utilizza la consolidata tecnologia del flusso laterale per fornire risultati che un operatore sanitario è in grado di leggere in soli 15 minuti;
  • migliorare la portata dello screening, aiutando le comunità e le organizzazioni a condurre test su milioni di persone, per ridurre il rischio di diffusione della malattia, in aggiunta ai test PCR.

Abbott si è attivata per rendere disponibile il test antigenico agli operatori sanitari italiani.

Panbio™ COVID-19 Ag è il sesto test disponibile nel portfolio Abbott di soluzioni diagnostiche per combattere la pandemia da coronavirus in Italia. Queste soluzioni includono i sistemi di laboratorio a volume elevato m2000 e Alinity m, gli strumenti di laboratorio a rendimento elevato ARCHITECT i1000SR e i2000SR e Alinity i, e il dispositivo point-of-care Panbio™ IgG/IgM Rapid Test Device, per il test degli anticorpi.

Panbio™ COVID-19 Ag Rapid Test Device
Panbio™ COVID-19 Ag Rapid Test Device è un test a flusso laterale per la ricerca rapida e qualitativa del virus SARS-CoV-2. Per la raccolta dei campioni viene usato un tampone nasofaringeo. Non richiede alcun test di conferma.

Un risultato negativo non preclude la presenza di infezione da COVID-19 e non può essere utilizzato come unica base per il trattamento o per altre decisioni terapeutiche/gestionali, ma deve piuttosto essere usato in combinazione con osservazioni cliniche, anamnesi del paziente e informazioni epidemiologiche.

I risultati preliminari di uno studio clinico di Abbott su 241 campioni hanno dimostrato che Panbio™ COVID-19 Ag test ha una sensibilità del 93,3% e una specificità del 99,4% sulle persone con sospetta esposizione al Covid-19 o che hanno avuto sintomi negli ultimi 7 giorni.i Abbott ha sottoposto le informazioni sul test all’Organizzazione Mondiale della Sanità per l'inserimento nella Emergency Use Listing.

Panbio™ COVID-19 Ag è stato progettato con caratteristiche di sicurezza contro i rischi biologici, al fine di ridurre il rischio di contaminazione virale mentre gli operatori sanitari eseguono il test.

Abbott
Abbott è un'azienda leader globale del settore salute e si impegna ad aiutare le persone a vivere al meglio in ogni fase della vita. L'offerta di tecnologie rivoluzionarie abbraccia il settore salute nel suo complesso, con soluzioni e prodotti innovativi nell'ambito della diagnostica, dispositivi medici, nutrizione e farmaci generici di marca. Abbott è presente in oltre 160 paesi con circa 107.000 dipendenti.

Per maggiori informazioni vai su Abbott www.abbott.com, Linkedin www.linkedin.com/company/abbott, Facebook www.facebook.com/Abbott, Twitter @AbbottNews e @AbbottGlobal.

Abbott Media:
Ufficio Stampa Noesis Comunicazione:
Giovanna Vetere - giovanna.vetere@noesis.net - +39 348 7022510

iPerformance data based on CE Mark submission

true
accessibility

Stai per uscire da questo sito, accedendo a un altro sito web di Abbott specifico per un certo Paese o per una certa regione.

Tieni presente che tale sito web è pensato per chi vive in un determinato Paese o in determinati Paesi, come indicato nel sito stesso. Pertanto, il sito potrebbe contenere informazioni su farmaci, dispositivi medici e altri prodotti, o usi di tali prodotti, che non sono approvati in altri Paesi o in altre regioni.

Inoltre, il sito web che hai richiesto potrebbe non essere ottimizzato per la risoluzione del tuo monitor.

Vuoi proseguire e uscire da questo sito web?

accessibility

Stai per uscire dalla famiglia di siti web Abbott, accedendo a un sito web di terza parte.

I link che ti portano fuori dai siti web di Abbott nel mondo non sono sotto il controllo di Abbott; Abbott non è responsabile dei contenuti di alcun sito raggiunto tramite tali link, né di alcun ulteriore link che parte da tali siti. Abbott mette a disposizione questi link solo per tua comodità e l’inclusione di un qualsiasi link non implica un’approvazione del sito collegato da parte di Abbott.

Vuoi proseguire e uscire da questo sito web?